Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Tutti i progetti

Supporto alle politiche energetiche e di adattamento climatico

Acronimo progetto SECAP
Estratto del progetto

L’obiettivo complessivo di SECAP è di incentivare lo sviluppo sostenibile del territorio trasfontaliero, promuovendo strategie per basse emissioni di carbonio per tutti i tipi di territorio, in particolare le aree urbane, creando pertinenti misure di adattamento e mitigazione (Asse 2 priorità 4e).

Il progetto, infatti, porterà alla condivisione transfrontaliera di strumenti, metodologie e banche dati e genererà ricadute positive sulla pianificazione locale di tutta l’area programma.

La transizione verso una società a basse emissioni di carbonio troverà attuazione negli interventi infrastrutturali dei PP4 e PP10 e nell’evoluzione dei PAES in PAESC per alcuni Comuni/UTI/Città metropolitane. Si promuoveranno pertanto i modelli di sviluppo sostenibile del Patto dei Sindaci con miglioramento della qualità di vita e della resilienza ai cambiamenti climatici.

Settori Energia
Ente coordinatore progetto Regione Friuli Venezia Giulia
Partner progetto Metropolitan City of Venice, University of Trieste, Area Science Park, Iuav University of Venice, Unioncamere Veneto (Regional Association of Chambers of Commerce of Veneto), Golea-Agency for Energy of Nova Gorica, Leag-Energy Agency of the Gorenjska, Rra lur-Regionalna razvojna agencija ljubljanske Urbane regije, Obina Pivka
Ente finanziatore Call UE: Programma Interreg V-A Italia-Slovenia - Bando 5/2018 per Progetti
Programma o convenzione per il finanziamento Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020
Budget (totale e UCV-EEN) 2.940.351,30
Durata del progetto 36 mesi
Sito web progetto www.ita-slo.eu/it/secap