Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Tutti i progetti

Sustainable Urban Logistics PlannIng To Enhance Regional freight transport

Acronimo progetto SULPiTER
Estratto del progetto

SULPiTER, acronimo di Sustainable Urban Logistics PlannIng To Enhance Regional freight transport (“Pianificazione sostenibile della logistica urbana al fine di migliorare il trasporto merci regionale”), è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del primo bando del Programma di Cooperazione Transfrontaliera “Interreg Central Europe”.

Il progetto, uno fra i 35 approvati su oltre 600 presentati, vede il coinvolgimento di 14 partner, 12 partner associati e 7 aree urbane funzionali (FUA), per 36 mesi a partire dal 1 giugno 2016.

SULPiTER affronta il problema di integrare nei piani della mobilità sostenibile delle città del Centro Europa, il capitolo relativo alla logistica e al trasporto merci, migliorando la comprensione del fenomeno in una prospettiva di sostenibilità ambientale ed energetica al fine di incrementare la capacità delle Pubbliche Amministrazioni di sviluppare ed adottare Piani Urbani della Logistica Sostenibile – in inglese: SULPs. 

Si svilupperanno e applicheranno strumenti transnazionali per migliorare la governance del trasporto merci urbano che guideranno le autorità nelle loro decisioni politiche, grazie al coinvolgimento di differenti stakeholders, sia privati che pubblici.

Attraverso sessioni di training, dedicate anche alle istituzioni che non sono partner del progetto, SULPiTER stimolerà i cittadini europei ed i policy makers affinché possano formulare le loro visioni per il futuro in questo ambito.

Sito web progetto http://www.interreg-central.eu/SULPiTER