Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Tutti i progetti

C-TEMAlp

Acronimo progetto C-TEMAlp
Estratto del progetto I cambiamenti demografici e l'invecchiamento nello Spazio Alpino mettono a rischio il proseguimento delle attività delle aziende a causa della mancata possibilità di trasferire la proprietà. Il trasferimento d'impresa però può essere visto non solo come una fase critica, ma anche come un’opportunità per il territorio per rafforzare il potenziale di innovazione delle PMI e dalle imprese come un momento utile per il rinnovamento aziendale. C-TEMAlp si propone perciò di sviluppare servizi di supporto dedicati alle imprese e sperimentare azioni pilota di trasferimento d'impresa transnazionale, migliorando allo stesso tempo il livello d'innovazione delle PMI coinvolte. Il progetto prevede la costituzione di una rete di agenzie e intermediari che fornirà alle PMI strumenti comuni e servizi di mentoring armonizzati a livello transnazionale. Allo stesso tempo, una piattaforma comune di scambio metterà in contatto potenziali acquirenti e venditori di aziende. C-TEMAlp contribuirà infine a sostenere il processo di armonizzazione comunitaria del quadro normativo per il trasferimento d’impresa, utilizzando le competenze e il ruolo attivo dei partner nella strategia EUSALP. Il progetto C-TEMAlp, di cui Unioncamere del Veneto-Eurosportello Veneto è partner, vede come capofila Veneto Innovazione Spa. E’ stato finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Interreg 'Alpine space' per il periodo 2014-2020. Il budget complessivo del progetto, che avrà una durata di tre anni, è di circa 2 milioni di euro (1.540.447 FESR).
Aree geografiche interessate Italia (Regione Veneto, Regione Lombardia e Provincia Autonoma di Bolzano) Francia (Regione PACA e Rhône-Alpes), Svizzera (Cantone dei Grigioni), Germania (Baviera), Austria (Stiria), Slovenia (Maribor).
Settori Competitività e innovazione d’impresa, Business Transfer
Ente coordinatore progetto Veneto Innovazione
Partner progetto Oltre a Unioncamere del Veneto-Eurosportello Veneto al progetto partecipano in veste di partner anche Csmt Gestione Scarl, la Camera di commercio di Bolzano, Innovation Region Styria ltd, la Camera di commercio italo-tedesca, la Camera di commercio di Monaco, la Camera di commercio di Marsiglia-Provenza, Aem-Association Mountain Regions, Rccss di Maribor e la University of Applied Science di Chur.
Programma o convenzione per il finanziamento Programma Europeo Interreg Spazio Alpino 2014-2020
Budget (totale e UCV-EEN) TOTALE € 1.922.855,00- UCV € 219.579,00
Durata del progetto 36 mesi (2016-2018)
Percentuali di cofinanziamento Fondi ERDF 85%

This project is co-financed by the European Regional Development Fund through the Interreg Alpine Space programme
Sito web progetto http://www.alpine-space.eu/projects/c-temalp